La valle dell’Ubaye è stata a lungo teatro di conflitti tra Francia e Savoia. Inoltre, oltre alle Gole del Méouge, abbonda di tesori culturali legati a eventi storici turbolenti. Nelle immediate vicinanze del Camping Solaire troverai numerosi edifici religiosi e fortificazioni, testimoni dei cantieri di difesa. Sei pronto a scoprire i più bei luoghi d’interesse culturale della regione? Seguici!
Classificate come riserva biologica, le Gole del Méouge sono considerate il vero gioiello del Sisteron Buëch. Si trovano nel cuore del parco naturale regionale delle Baronnies, e collegano la regione della Drôme provenzale alle Alte Alpi.
In estate l’acqua turchese e rinfrescante del fiume rende questo luogo sublime; in primavera richiama invece gli appassionati di kayak, deltaplano o parapendio.
Gli amanti della pietra saranno contenti di osservare i grandi blocchi rocciosi che formano degli interessanti strati; troveranno anche il ponte medievale a tre archi e le rovine di un antico mulino distrutto da una piena nel 1901.
Le Gole del Méouge appartengono alla rete Natura 2000, ovvero un sito ad alto valore patrimoniale per la sua flora e fauna eccezionali. Potrai osservare una vegetazione alpina, iberica, mediterranea, provenzale e anche nordafricana.
La chiesa di Veynes o chiesa Saint-Sauveur è uno degli edifici più antichi del comune. Costruita nell’11° secolo in stile romano e gotico, fu incendiata durante le guerre di religione; fu poi ricostruita nel 1778. Il campanile fu sostituito e venne poi aggiunto un portico nel 20° secolo. Il campanile di Veynes ha dunque attraversato i secoli conservando il fascino di un tempo.
La parrocchia di Saint-Pons è una delle più belle chiese romane della valle dell’Ubaye. Costruito nel 12° secolo, l’edificio poi si è progressivamente rovinato. Le ristrutturazioni e riparazioni sono state effettuate nel corso di più secoli; tuttavia lo stile artistico romano specifico della regione è stato fortemente conservato.
Il Forte di Tournoux è una costruzione militare scavata nella montagna. È stato costruito tra i 1300 e i 2000 metri di altitudine, tra le valli dell’Ubaye e dell’Ubayette. Vieni a visitare quest’opera denominata la Versailles militare del 19° secolo, la piccola muraglia cinese o la Tour Eiffel dell’Ubaye.
La fortificazione in cemento armato e acciaio di Saint-Ours Haut è la più grande della linea Maginot dell’Ubayette. Progettate per resistere ai bombardamenti di grandi granate, le fondamenta del forte sono organizzate in sotterranei, mentre gli organi di combattimento formano due blocchi visibili dall’esterno. Puoi visitare il sito con l’accompagnamento di una guida.
La lista di monumenti culturali in prossimità del Petit Buëch non finisce qui. Gli appassionati di storia o natura durante il loro soggiorno al campeggio nell’Ubaye collezioneranno ricordi indimenticabili. Fare turismo al Camping Solaire nella valle dell’Ubaye e nella regione ti farà scoprire un ricco patrimonio culturale!
Con un’area di 2.400 m2 riservata alle attività di svago, vengono organizzati numerosi eventi presso Camping di Veynes. Con la famiglia o con gli amici, offriamo un’ampia gamma di attività creative e partecipativo. Un ottimo modo per diffondere gioia e buonumore durante il vostro soggiorno nelle Alte-Alpi. I bambini e gli adolescenti si divertono e anche gli adulti!
Scoprite